Quali alimenti umani sono sicuri per i cani? Quali cibi sono pericolosi o addirittura mortali per un cane?
I cani hanno un sistema digestivo diverso dall’uomo. Ciò significa che alcuni alimenti sicuri per le persone possono essere dannosi o addirittura molto pericolosi per i cani.
Tuttavia, molti alimenti umani sono anche sicuri per i cani e possono fornire importanti nutrienti e benefici per la salute.
Qui, esaminiamo quali alimenti per le persone sono sicuri per i cani e quali invece bisogna assolutamente che vengano loro somministrati da mangiare.
Quali alimenti per l’uomo possono mangiare i cani?
Mentre molte persone gli alimenti sono sicuri per i cani, in genere dovrebbero mangiare solo con moderazione.
Gli alimenti umani che sono sicuri per i cani includono:
Carote
Le carote sono un alimento salutare per i cani. Masticare le carote può aiutare a rimuovere la placca dai denti e promuovere in altro modo una buona salute dentale.
Le carote sono anche una buona fonte di vitamina A, che è benefica per il sistema immunitario, la pelle e il pelo di un cane.
Tuttavia, troppa vitamina A può essere tossica, quindi nutrire con moderazione le carote di un cane.
Mele
Le mele forniscono molte vitamine importanti per i cani, comprese le vitamine A e C.
Le mele sono anche una buona fonte di fibre, che possono aiutare a regolare la digestione di un cane. Tuttavia, mangiare mele marce può portare all’avvelenamento da alcol nei cani.
Riso bianco
Il riso bianco cotto e semplice può essere una buona opzione per un cane con mal di stomaco , poiché è facile da digerire e aiuta a legare le feci.
Il riso bianco può far aumentare i livelli di zucchero nel sangue, quindi i cani diabetici dovrebbero mangiarlo solo in piccole quantità.
Latticini
I prodotti lattiero-caseari, come latte, formaggio e yogurt bianco, sono sicuri per i cani in quantità molto ridotte.
Mangiare troppi latticini può causare problemi digestivi. Questo perché i cani hanno bassi livelli di lattasi, un enzima digestivo che scompone gli zuccheri nel latte.
I cani con intolleranza al lattosio non devono assumere latticini. I segni di intolleranze al lattosio includono diarrea o vomito dopo aver consumato tutto ciò che contiene prodotti lattiero-caseari.
Pesce
Salmone, gamberi e tonno sono tutti sicuri per i cani e buone fonti di proteine.
Il salmone e il tonno sono ricche fonti di acidi grassi omega-3 , che possono aiutare a mantenere in salute il sistema immunitario, il pelo e la pelle di un cane.
Le vitamine del gruppo B nei gamberetti possono anche aiutare a mantenere l’apparato digerente di un cane e promuovere una sana circolazione sanguigna.
È importante cucinare il pesce prima di dargli da mangiare a un cane, poiché il pesce crudo può contenere parassiti dannosi.
Pollo
Il pollo bollito senza condimento è una buona opzione quando un cane ha mal di stomaco.
Maiale
Il maiale cotto non stagionato è sicuro per i cani.
Tuttavia, dovrebbero consumare solo piccole porzioni di maiale, poiché l’alto contenuto di grassi è difficile da digerire per i cani e può causare infiammazione e pancreatite .
Evita di dare da mangiare ai cani pancetta o prosciutto trasformato, a causa dell’elevato contenuto di sale.
Tacchino
Il tacchino cotto è sicuro per i cani, ma dovrebbe essere semplice e non stagionato. Molti alimenti per cani commerciali contengono tacchino, in quanto è una buona fonte di proteine.
Prima di dare un tacchino cotto a un cane, rimuovere prima il grasso. Troppo grasso può causare problemi di pancreas nei cani.
Mirtilli
I mirtilli sono sicuri per i cani e una ricca fonte di fibre, antiossidanti e sostanze fitochimiche, che possono fornire una serie di benefici per la salute dei cani.
La ricerca del 2012 suggerisce che gli antiossidanti possono aiutare a migliorare i problemi legati all’età nei cani più anziani.
Banane
I cani possono mangiare banane con moderazione. Sono pieni di magnesio, che è importante per una buona salute delle ossa.
A causa del loro alto contenuto di zucchero, le banane dovrebbero essere solo un trattamento occasionale per i cani.
Cetrioli
I cetrioli sono uno spuntino sicuro e ipocalorico per il cane e possono essere una buona opzione per coloro che sono in sovrappeso.
I cetrioli contengono anche molte vitamine e minerali, come la vitamina K.
Fagioli verdi
I fagioli verdi semplici sono uno spuntino buono e salutare per i cani. Sono una fonte di proteine e contengono anche calcio , ferro e vitamina K.
I cani possono mangiare fagiolini cotti o crudi. Tuttavia, evitare il condimento e tagliare prima i fagioli per evitare il soffocamento.