Perché adottare un cane quando raggiungi l’età pensionabile


Adottare un cane quando raggiungi l’età pensionabile è una delle cose più belle da fare nella vita.

Non sai se adottare un cane quando raggiungi l’età pensionabile? Puoi già immaginare la nostra risposta. Non ci pensare e fallo subito.

Quindi, ti stai avvicinando all’età della pensione. Congratulazioni! Dopo tanti anni di duro lavoro e dedizione, meriti di rilassarti e di riempire le tue giornate con le cose che hai sempre desiderato fare.

Se condividere la tua vita con un animale domestico non è nell’elenco, dovresti prenderlo seriamente in considerazione.

Adottare un cane in pensione è un’ottima idea. Ecco alcuni motivi:

  • I cani incoraggiano l’esercizio
  • Gli animali domestici sono ottimi compagni
  • I cani ti aiutano a connetterti con la comunità

Domande da considerare quando si sceglie un cane

I cani sono ottimi compagni di pensionamento perché i cani incoraggiano l’esercizio. Quando andrai in pensione, non avrai più un programma e una routine che ti fanno alzare e uscire di casa. Questo può essere fantastico all’inizio, ma presto può farti passare troppo tempo sul divano. Questo certamente non accadrà se vivi con un cane.

La proprietà responsabile del cane significa fare passeggiate e l’attività fisica fa bene alla salute. Uno studio condotto da ricercatori dell’Università del Missouri ha scoperto che la camminata con il cane era associata a un indice di massa corporea inferiore, a un minor numero di visite mediche e a un esercizio fisico moderato e vigoroso più frequente.

Un altro studio condotto da BioMed Central ha concluso che gli adulti più anziani con cani camminavano a una cadenza moderata in media altri 20 minuti e 2.700 passi al giorno rispetto ai pensionati che non possedevano cani.

Gli animali domestici sono ottimi compagni. Ti mancheranno i tuoi colleghi quando andrai in pensione per la prima volta. E se hai un partner, forse lui o lei lavora ancora e tu passi molto più tempo da solo.

Cani sono compagni meravigliosi. Sono sempre disponibili ad ascoltare le tue storie, apprezzeranno essere curati e, sia che vengano accarezzati o imparino nuovi trucchi o giochi, adoreranno sempre passare del tempo con te.

I cani ti aiutano a connetterti con la comunità In pensione, probabilmente cercherai di stabilire nuove connessioni. Portare a spasso il tuo cane per il quartiere è un ottimo modo per incontrare nuove persone. Invece di iniziare conversazioni intorno alla fontana, ora parlerai al guinzaglio e in poco tempo avrai una nuova cerchia di amici.

Quando si sceglie un cane cosa devi fare? Vuoi un cane grande o piccolo?

Prendi in considerazione la tua forza fisica quando scegli un cane. Ti sentirai a tuo agio con una razza più grande che potrebbe fare passeggiate o un cane più piccolo sarebbe più adatto?

Se hai intenzione di viaggiare in pensione e vuoi portare il tuo cane, un cane di piccola taglia ha più senso. Inoltre, pensa al tuo spazio vitale. Potresti vivere in una grande casa ora, ma forse tra qualche anno ti ridimensionerai in un condominio in una comunità di pensionati.

Molte di queste comunità ammettono solo cani di piccola taglia. Stai cercando un cane energico o rilassato? In pensione, hai intenzione di trascorrere molto tempo facendo attività all’aria aperta come l’escursionismo o la bicicletta? Se sì, allora ha senso scegliere un cane più giovane ed energico.

D’altra parte, se uno stile di vita meno attivo è ciò che desideri, cerca un cane che sia felice di fare passeggiate più brevi e di stare in giro con te. Pensa attentamente prima di prendere un cucciolo, poiché richiede un enorme investimento di tempo, addestramento e socializzazione.

Cerchi una razza particolare? Se hai in mente una razza particolare, assicurati di verificare quali sono predisposti a particolari problemi di salute e optare, caso mai, per le razze di cani più longeve. Questo è particolarmente importante se hai un reddito fisso perché le bollette veterinarie possono sommarsi rapidamente.

I pensionati e gli adulti più anziani tendono ad essere attratti dalle razze più piccole a pelo corto, tra cui Cavalier King Charles spaniel, Chihuahua, West Highland terrier e Pembroke Welsh corgis. Queste sono tutte scelte popolari a causa del loro temperamento amorevole, delle dimensioni gestibili e della facile manutenzione.

Potrebbero interessarti anche:

zooplus.it