Ecco i cinque migliori giochi da fare con il tuo cane tutto l’anno per divertirsi insieme all’aria aperta come in casa
Cerchi un modo divertente per intrattenere il tuo cane e metterlo nei guai? Prova ad aggiungere alcuni giochi alla routine del tuo cane.
Giocare con il tuo cane è un ottimo modo per tenerli attivi, impegnati e fuori dai guai. E soprattutto è molto divertente sia per te che per il tuo cane. Non sai da dove cominciare?
Dall’utilizzo di un Flirt Pole a giocare a nascondino, ecco 10 divertenti giochi da fare con il tuo cane.
1. Utilizzare un Flirt Pole
L’uso di un Flirt Pole è un modo divertente per mantenere il tuo cane mentalmente e fisicamente attivo. Sono particolarmente indicati per i cani ad alta energia perché una sessione veloce può davvero stancare il tuo cane .
Un Flirt Pole (anche chiamato bastone flirt) è un lungo palo con una corda attaccata all’estremità. All’estremità di quella corda c’è un’esca che viene usata per invogliare il tuo cane a inseguirla. I Flirt Pole offrono un ottimo esercizio e sono mentalmente stimolanti.
Con giochi di questo tipo ricorda di lasciare che il tuo cane “vinca” o di catturare l’esca occasionalmente come ricompensa. Lasciandoli vincere, renderai il gioco più coinvolgente e divertente, e questo li incoraggerà a continuare a giocare. Se non hanno la possibilità di vincere, possono scoraggiarsi e non essere interessati al gioco.
Consiglio di lettura: Come realizzare un Flirt Pole
2. Gioca a Tug of War con il tuo cane
Tug è di gran lunga il gioco preferito da molti cane. È divertente, è coinvolgente, è un ottimo esercizio fisico ed è un buon modo per i cani di imparare giocando.
Stiamo parlando del classico gioco del tiro alla fune.
Quando giochi a Tug ricorda di seguire questa regola di base: il gioco si interrompe se i denti del tuo cane toccano la pelle. Alcuni cani possono lottare con questo più di altri poiché ilTug fa arrabbiare alcuni cani (cuccioli). Se ti fermi quando la loro bocca tocca la tua mano, si accorgeranno che “il gioco divertente si interrompe quando metto la bocca alla mia persona”.
E contrariamente alla credenza popolare giocare a Tug con il tuo cane non lo renderà aggressivo, né lasciandolo vincere lo renderà dominante . Lasciare vincere il tuo cane rende il gioco più avvincente e mostra al tuo cane che sei una persona molto divertente.
Consiglio di lettura: Come giocare a tug con il cane
3. Gioca a frisbee con il tuo cane
Un altro gioco divertente da giocare con il tuo cane è il frisbee. Il frisbee è un gioco avanzato di recupero perché porta il tuo cane a inseguire lunghe distanze. Una partita di frisbee è un ottimo esercizio, ed è molto divertente per i cani che hanno una naturale spinta a inseguire.
Se il tuo cane non sa come catturare un frisbee, glielo inizierei usando un disco morbido . I frisbee di plastica tradizionali sono piuttosto duri, quindi se lo colpiscono in faccia possono scoraggiarli dal provare a catturarlo. Esercitati facendo divertire il tuo cane con il frisbee lanciandolo per brevi distanze o facendolo rotolare per terra. Incoraggialo quando inizia a seguirlo e inseguirlo. Una volta che il tuo cane è entusiasta di inseguirlo, puoi aumentare la distanza e iniziare a lanciarlo.
4. Crea il tuo percorso di agilità
Un altro gioco divertente per i cani è quello di creare un percorso di agilità. È un modo divertente per insegnare al tuo cane alcuni nuovi trucchi ed è un’ottima fonte di stimolazione mentale.
L’utilizzo di un percorso di agilità per il tuo cane è un modo divertente per dargli un po’ di esercizio fisico e mentale, perché è quell’ulteriore attenzione di dover eseguire una cosa dopo l’altra che è davvero estenuante.
E se puoi uscire e comprare un sacco di articoli da corsa ad ostacoli nei negozi di animali domestici preferisco crearne da soli è ancora più divertente. Puoi usare un hula-hoop per saltare, alcune coperte per saltare e alcuni mini coni da intrecciare. Se vuoi aumentare di un livello, puoi creare alcune attrezzature di agility dog personalizzate.
5. Usa i giocattoli Kong Stuffing e Food Dispensing
L’uso di un Kong imbottito o di alcuni giocattoli per la distribuzione del cibo è uno dei giochi più facili da giocare con il tuo cane. È divertente, li incoraggia a usare alcune delle loro naturali capacità ed è mentalmente stimolante. Se non sei un fan di Kong, dai un’occhiata al giocattolo West Paw Tux : è una valida alternativa.
Farcire una Kong aiuta a tenere occupato il cane anche per oltre 30 minuti. Lo possiamo riempire con alcune prelibatezze e brodo sani e congelarlo durante la notte.
Se il tuo cane è un po’ stressato ogni mattina quando parti per lavoro prova a dargli un Kong imbottito.