Esistono molti modelli di cucce per cani in legno, con stili vari che si adattano all’ambiente in cui sono collocate. Infatti per esempio spesso queste cucce sono alloggiate in giardino e possono costituire un ambiente molto confortevole per il nostro amico a quattro zampe.
A disposizione sul mercato ne trovi anche di diverse misure, in modo da poter accogliere sia i cuccioli che i cani di taglia più grande. A seconda del materiale utilizzato, della varietà di legno scelto, trovi cucce per cani in legno che si adattano sia agli ambienti coperti che a quelli invece non coperti, all’esterno delle case.
Ma vediamone alcune tipologie partendo dalle cucce per cani in legno su Amazon, in modo da poter scegliere più accuratamente quale cuccia andrebbe bene per il nostro cane.
Le cucce da interno realizzate in legno
Le cucce per cani in legno possono essere innanzitutto dedicate alla collocazione negli ambienti interni. Sono sicuramente da preferire a quelle più tradizionali fatte di plastica. Infatti il legno riesce a determinare un’atmosfera confortevole e un ambiente sicuro, in cui il tuo fedele amico può rifugiarsi.
D’altronde non dobbiamo dimenticare che il nostro cane passa molto tempo nella cuccia, inteso anche come ambiente sicuro in cui l’animale possa trovare rifugio e possa avere tutto il comfort di cui è possibile usufruire. È bene scegliere una cuccia in legno da interno che sia di prima qualità. Ci sono anche cucce costruite per lo stesso obiettivo in maniera artigianale, che presentano imbottiture ideali e possono costituire dei luoghi molto comodi per dormire.
Le cucce da esterno
Come già abbiamo specificato, spesso le cucce in legno vengono collocate negli ambienti esterni, quindi per esempio nel giardino di casa. Gli esperti del settore a questo proposito consigliano di acquistare delle cucce coibentate.
Sono degli spazi realizzati con molta attenzione, in modo da isolare termicamente il pavimento della cuccia. Tutto questo è possibile tramite l’installazione di una camera d’aria apposita, che evita la dispersione di calore e consente al cane di mantenere la sua temperatura ideale quando si trova all’interno della cuccia.
In realtà bisogna tenere conto di un aspetto molto importante, ovvero il fatto che la cuccia per esterno in legno garantisca una condizione ideale di vita sia per la stagione estiva che per la stagione invernale.
Quindi ci sono alcune caratteristiche da tenere in conto a questo proposito: la cuccia deve essere resistente, facilmente lavabile, atossica e, come abbiamo già detto, se possibile isolante. In fin dei conti l’isolamento termico è una scelta adatta non soltanto per l’inverno, ma anche per fare in modo che la calura estiva non penetri all’interno.
Se invece certata una cuccia in legno per cani da esterno molto grande e particolare una delle migliori è la cuccia con capanna per cani XXL dotatadi terrazza in legno e porta a lamelle molto facile da montare.
La cuccia fai da te
Se vuoi, puoi realizzare una cuccia in legno fai da te. Non è affatto difficile. Devi semplicemente disegnare il progetto della tua cuccia e poi dotarti degli attrezzi giusti e dei materiali adeguati, delle assi da cui ricavare il pavimento, il tetto e le pareti. Naturalmente considera bene le misure, perché la dimensione della cuccia può dipendere anche dalla taglia del tuo cane.
Se vuoi costruire una cuccia in legno destinata agli ambienti esterni, fai in modo di installare anche dei pannelli per la struttura portante tali che assicurino un buon isolamento termico.
Ti consigliamo a questo proposito dei pannelli che siano spessi almeno tre centimetri così da creare la tua dog house come quella che vedi qui sotto.
Per assicurare il deflusso dell’acqua piovana, costruisci la cuccia con una forma particolare e ben adeguata. Più che altro a questo scopo ti devi assicurare che i pannelli laterali presentino un’altezza diversa. Il pannello posteriore e quello frontale possono assumere una forma “a trapezio”.
Procedi prima fissando i due pannelli laterali e quello posteriore, poi collega il pavimento alla struttura realizzata e infine assembla il pannello frontale, lasciando l’apposita apertura perché il cane possa accedervi facilmente. Utilizza pure dei piedini per fare in modo che il pavimento sia distanziato dal suolo.