Una protezione naturale contro mosche e zecche per cani


Le punture di zanzare e zecche non sono solo fastidiose ma rappresentano anche un grave rischio per la salute dei cani. I moscerini della sabbia ad esempio potrebbero infettare i cani con la leishmaniosi. Le zecche invece potrebbero trasmettere ai nostri amici a quattro zampe la Borrelia e la Babesia. Queste malattie infettive provocano spesso gravi conseguenze e a un lungo periodo di sofferenza per gli animali colpiti. Per questo motivo, è di vitale importanza  proteggere il più possibile i cani da questi insetti.

Rischi dei repellenti convenzionali per zanzare e zecche:

Nella maggior parte dei casi, i repellenti per zanzare e zecche per cani contengono principi attivi chimici come l’imidacloprid o la flumetrina. Questi dovrebbero uccidere i fastidiosi insetti e parassiti quando si insediano sul corpo dell’amico a quattro zampe e iniziano a succhiare il sangue. Queste sostanze tossiche rappresentano però un peso per l’organismo del cane che deve essere preso in considerazione e non va assolutamente sottovalutato.

Questi prodotti impediscono la trasmissione di agenti patogeni solo in misura limitata. Ad esempio, se una zecca ha già morso il cane, gli agenti patogeni possono tuttavia entrare nel corpo del cane anche dopo la morte della zecca. In alcuni casi, l’uso di preparati contenenti insetticidi aumenta addirittura il rischio di infezione.

Le alternative naturali sono invece la miglior scelta:

È importante prendere in considerazione i rischi spesso associati ai preparati convenzionali contro zanzare e zecche e le alternative naturali sono senza dubbio la migliore scelta. Il produttore tedesco di alimenti per cani Bellfor ha sviluppato un’alternativa di questo tipo con il suo ZEComplete Spray.

Lo spray viene applicato su un’ampia zona del pelo del cane e deve essere poi massaggiato delicatamente. In questo modo si fornirà una protezione efficace contro zanzare, zecche e altri parassiti fino a 24 ore. Allo stesso tempo, un uso regolare non comporterà rischi per la salute, visto che ZEComplete è composto esclusivamente da ingredienti naturali.

Come agisce Bellfor ZEComplete?

Bellfor ZEComplete contiene il grasso di insetti e vari oli vegetali con un alto contenuto di acido laurico. L’acido laurico è un acido grasso a catena media. Questo riesce a cambiare l’odore del cane in modo da avere un effetto repellente su zanzare e zecche. L’effetto deterrente dello spray garantisce in questo modo una riduzione significativa del rischio di punture di zanzare e zecche.

Mangimi privi di cereali come integratori alimentari:

ZEComplete è disponibile sia come spray che sotto forma di biscotti e morbidi bocconcini. Le crocchette per cani prive di cereali hanno lo stesso effetto dello spray e sono anche un ottimo spuntino salutare tra un pasto e l’altro.

Protezione naturale contro zanzare e zecche: Le nostre conclusioni:

Per prevenire pericolose malattie infettive, è importante proteggere i cani da zanzare e zecche. Il problema dei prodotti convenzionali è che questi potrebbero rappresentare un serio rischio per la salute dei nostri amici a quattro zampe. Le cause sono dovute dai principi attivi chimici che contengono. Con alternative naturali come ZEComplete di Bellfor, otterrete una protezione efficace senza sottoporre inutilmente l’organismo del vostro amato cane a inutili sforzi.

zooplus.it