Tappetini igienici per cani: come sono e come si utilizzano


Forse non tutti lo sanno, ma esistono i tappetini igienici per cani che sono di grande aiuto, quando si vuole fare in modo che il proprio amico a quattro zampe impari in maniera corretta a fare i bisogni.

In casa i tappetini igienici sono importantissimi quando un cane è piccolo, quando si tratta di un cucciolo o all’incontrario quando è molto anziano, si deve riservare ad esso molta attenzione.

È come avere in casa un figlio piccolo. Un cucciolo di solito non è in grado di capire ciò che può fare e ciò che non può fare.

Per esempio non ha imparato ancora dove fare la pipì, quando può farla, e non ha imparato nemmeno a farti capire la necessità di fare i propri bisogni. Quindi puoi servirti di tappetini igienici per insegnare al tuo cucciolo le modalità più corrette in termini di buona educazione per fare i suoi bisogni.

Naturalmente devi armarti di una buona dose di pazienza, come si fa anche in questi casi con i bambini piccoli.

Compra su Amazon i tappetini igienici per cani

L’utilità dei tappetini igienici

Avere un animale domestico in casa è davvero un fatto di responsabilità. Devi impegnarti normalmente a fare in modo che il tuo cane faccia una passeggiata fuori casa in alcuni momenti della giornata. La passeggiata fuori casa costituisce innanzitutto un modo per consolidare il vostro legame, ma è molto utile per il cane anche per espletare i suoi bisogni fisiologici.

Bisogna però distinguere il sistema fisiologico di un cucciolo, che fino a cinque o sei mesi di età non è in grado di trattenere i suoi bisogni. Quindi, anche se lo porti fuori, molto probabilmente il cucciolo non può farcela a trattenere l’urina e le feci. Tra l’altro capita sempre che non è possibile rimandare alcuni impegni, come per esempio quelli di lavoro, per assecondare la passeggiata fuori casa.

Inoltre ci sono molte condizioni che impediscono di uscire, come per esempio la neve, il freddo, la pioggia e ci sono anche alcuni cani molto anziani che non riescono a controllare le loro funzioni corporee. In tutti questi casi un tappetino igienico per cani potrebbe davvero fare la differenza.

Come sono fatti i tappetini igienici per cani

I tappetini di cui stiamo parlando sono fatti in modo tale da essere completamente assorbenti. In genere la parte interna è costituita da cellulosa, che può essere arricchita anche da polimeri attivi. Lo strato interno invece è impermeabile e di solito anche termoisolante. Il tappetino igienico è dotato di adesivi disposti nei quattro angoli, in modo da rimanere ben saldo quando viene disteso sul pavimento.

L’utilizzo del tappetino igienico

Considera bene come utilizzare i tappetini igienici per cani. Di solito nei primi mesi di vita il cucciolo non ha libero accesso a tutti gli ambienti della casa. È meglio anche per una maggiore comodità disporre una stanza appositamente per il cane. Poi, man mano che cresce, il suo raggio di azione può essere ampliato successivamente, via via che l’animale riesce ad acquisire il controllo delle sue funzioni del corpo.

Quindi è bene posizionare il tappetino in un determinato luogo dello spazio circoscritto in cui si muove l’animale. Per esempio lo si può posizionare vicino alla porta d’ingresso. In questo modo, quando il cane deve fare la pipì o le feci, può andare in quella direzione e, se non ce la fa a trattenere il tutto, può liberare i suoi bisogni direttamente sul tappetino.

Poi via via nel tempo, quando imparerà a trattenere le sue funzioni corporee, si potrà tranquillamente eliminare il tappetino per portarlo fuori. Tieni conto del fatto che esistono vari tipi di tappetini igienici. Per esempio possiamo distinguere quelli lavabili, che possono essere igienizzati a mano o in lavatrice a 40 gradi per moltissime volte, da quelli usa e getta, che sono quelli maggiormente diffusi.

zooplus.it