Cosa fare per sentirti meglio dopo la perdita del proprio cane


La perdita del proprio cane è un momento difficile da superare. Ci sono però alcune cose che si possono fare durante e dopo la scomparsa.

Uno dei momenti più difficili da superare quando sappiamo che il nostro animale è prossimo a lasciarci è decidere se fare o no l‘eutanasia al cane.

Essere coinvolti attivamente nel processo decisionale di porre fine alla vita di un animale domestico, tuttavia, può spesso essere utile, consentendo a una persona di trarre conforto dal proprio passaggio.

Mentre alcune persone riferiscono di essere angosciate da tutto ciò che ci ricorderà l’amato peloso come giocattoli, ciotole e guinzagli, per altre persone avere vicino a sé qualche oggetto che lo ricordi serve per alleviare il dolore.

Spetta quindi al singolo soggetto decidere se causano ulteriore angoscia o al contrario lasciarli in un angolo del ricordo.

Il Rainbow Bridge è un tema popolare nella perdita di animali domestici, perché suggerisce che ci incontreremo di nuovo nell’aldilà. Questa è una fonte di grande conforto, sapendo che possiamo ricongiungerci con l’amore della nostra vita.

I sentimenti di colpa spesso accompagnano l’eutanasia. È un pesante fardello decidere quando porre fine alla vita di un altro essere. Questi sentimenti sono perfettamente naturali, però bisogna sempre ricordarsi che si è presa questa decisione drastica della vita del proprio animale domestico perché era il suo momento.

Abbiamo messo fine a un tempo in cui stava soffrendo e probabilmente in una sorta di dolore o angoscia. Non c’era speranza di recupero o di ulteriori trattamenti che fornissero sia la quantità di vita che, soprattutto, la qualità della vita.

Ricordiamoci, inoltre, che il nostro cane ha apprezzato tutto ciò che abbiamo fatto per lui e tutto l’amore che gli abbiamo donato.

Perdere un animale domestico: un lutto profondo come quello di un familiare

Per molti proprietari, gli animali domestici sono veri e propri membri della famiglia, compagni di vita che offrono amore incondizionato e affetto senza giudizio. Per questo, la loro perdita può essere un’esperienza dolorosa e traumatica, paragonabile al lutto per una persona cara. Sebbene non tutti comprendano questo legame speciale, chi ha condiviso la vita con un cane, un gatto o un altro animale sa quanto possa essere profondo.

Onorare la memoria del proprio animale domestico

Per elaborare il dolore, molti scelgono di celebrare la vita del loro amico a quattro zampe con rituali commemorativi, come:

  • Funerali privati in casa o in un luogo significativo.

  • Cerimonie di commiato con amici e familiari.

  • Servizi di cremazione animali, sempre più diffusi in Italia.

La tradizione toscana nei funerali per animali

In Toscana, regione con una forte sensibilità verso gli animali da affezione, diverse agenzie funebri specializzate offrono servizi dedicati, tra cui:

  1. OFISA a Firenze – Servizi completi di cremazione e sepoltura per animali.

  2. Santini Funerali nella provincia di Livorno – Cremazioni animali con massima dignità.

  3. Spagnoli Onoranze Funebri a Firenze – Soluzioni personalizzate per i funerali degli amici pelosi.

Queste realtà aiutano i proprietari a salutare con rispetto il loro fedele compagno, mantenendo viva una tradizione toscana che riconosce il valore del legame uomo-animale.

Ad alcuni piace creare una galleria fotografica online, stampare foto o persino creare un album o un collage di foto. Alcuni trovano conforto nel cremare un animale domestico e tenere le loro ceneri in una scatola commemorativa con l’incisione del nome del loro animale domestico in cima.

Le strategie per affrontare le perdite di animali da compagnia spesso iniziano con la lettura di articoli di lutto per perdita di animali domestici (sia che si tratti di un libro o online) ed in America, ad esempio, esistono gruppi di sostegno per la perdita di animali domestici online e in loco e il mantenimento della routine, la visione di amici e il volontariato. In casi estremi di perdita, non è raro che una persona cerchi la terapia del dolore da un professionista come uno psicologo o uno psicoterapeuta.

Quanto durerà il dolore per la perdita del cane?

Nessuno può dire per certo quanto durerà il dolore. I sentimenti di perdita e tristezza sono molto individualistici e quindi possono variare ampiamente. In un piccolo studio su 82 persone che avevano perso il loro animale domestico, “il 25% ha richiesto tra 3 e 12 mesi per accettare la perdita del proprio animale, il 50% tra 12 e 19 mesi e il 25% tra 2 e 6 anni per recuperare “(Messam & Hart, 2019).

C’è quindi un ampio divario nel tempo che può impiegare per riprendersi completamente dalla perdita del tuo animale domestico. Questo è un promemoria del fatto che il dolore richiede tutto il tempo necessario per metabolizzarlo. Arriva quando arriva e dura tutto il tempo necessario.

Non dimenticheremo mai l’amore e le tutte le cose che abbiamo condiviso con esso. I nostri cuori sono abbastanza grandi da accogliere molto amore nelle nostre vite, per tutta la vita e spesso adottare un cucciolo di cane aiuta anche a trasmettere l’amore per quello che ci ha lasciato.

 

zooplus.it