Giubbotti salvagente cane Top Test sicurezza


Giubbotti salvagente cane . Quale scegliere? Il nostro Top Test sulla sicurezza ci dice che …

Con l’arrivo dell’estate la sicurezza in acqua del nostro cane è uno dei tanti aspetti che bisogna sempre tenere ben presenti, perché alcune razze, più di altre, trovano difficoltà a muoversi liberamente in mare, come nel fiume o nei laghi ed è per questo motivo che la scelta dei migliori giubbotti salvagente cane è fondamentale per una vacanza sicura all’insegna del relax.

Molti nostri lettori chi hanno chiesto quale sia il prodotto migliore tra le tante marche e modelli di salvagenti per cani e quali a nostro avviso sono da considerare i più sicuri.
Un’unica risposta è impossibile da dare, proprio perché ogni razza ha le sue particolarità ed esigenze. Pelo lungo o corto? Resistenza agli sforzi? Capacità di reagire a situazioni più o meno stressanti e pericolose?

Diciamo che nella fascia top, una delle migliori case produttrici di capi tecnici ed accessori outdoor per cani è certamente la Hurtta è un’azienda finlandese con oltre quindici anni di esperienza ch ogni anno immette sul mercato prodotti dall’alto design, rigorosamente improntati all’ergonomia e all’impiego di materiali tecnici di altissimo livello qualitativo come il fine-tex e l’Hound-Tex® che rendono i prodotti Hurtta unici al mondo.
Tanto per capirci è il marchio leader nell’abbigliamento tecnico che ha inventato la pettorina norvegese in neoprene.

Il prezzo, seppur non proprio conveniente, vale tutto, basti pensare che i  giubbotti salvagente cane Life Savior, testati dall’Istituto finlandese per la salute sul lavoro, hanno evidenziato una riduzione insignificante del galleggiamento anche dopo 24 ore di immersione in acqua (EN ISO 12402-5:2006).

Anche l’utilizzo di materiale riflettente 3M (che permette la massima visibilità in qualsiasi condizione), come poi la maniglia per il sollevamento, testata secondo gli standard SFS-EN-ISO 13934-1, offrono ai nostri cani il massimo della sicurezza in fatto di pettorina salvagente per cani anche fuori dall’acqua, grazie all’ampia fascia sotto la pancia realizzata con tessuto traspirante ad asciugatura rapida.

Lo stesso collare alto permette una postura corretta, lasciando il muso sempre ben posizionato permettendo al cane una libertà quasi totale dentro e fuori l’acqua. Il Life Savior è l’evoluzione del già famoso salvagente per cani Lifeguard, migliorato sia nella forma che nei materiali che gli hanno permesso di ottenere nuove ed importanti certificazioni.

Il tessuto esterno del salvagente è infatti più robusto, la maniglia è certificata per lo strappo a norma SFS-EN-ISO 13934-1, i galleggianti sono realizzati con un materiale a basso impatto ambientale, mentre la giacca risponde alla norma EN-ISO 12402-5:2006 (galleggiamento dopo 24 ore).
La sua forma è più areo(idro) dinamica e agevola il movimento in acqua, è più sottile e leggera da portare a vantaggio del movimento sulla terra ferma e il salvagente mantiene la certificazione dell’ente finlandese per la sicurezza sul lavoro.

Che dire poi delle chiusure in Velcro, studiate in modo da non strappare il pelo e da non irritare la pelle, che fanno dei prodotti Hurtta il top della gamma degli accessori per il salvataggio e per la sicurezza, come le pettorine rinfrescanti che prevengono i colpi di calore.

IMPORTANTE: i giubbotti salvagente cane vanno acquistato in base al peso del cane e non alla sua lunghezza, perché, come normale che sia, la pettorina salvagente non deve coprire completamente il cane in modo tale che la sua struttura bilanciata permetta un galleggiamento ottimale del cane in acqua.

Oggi vi abbiamo presentato il miglior prodotto in fatto di giubbotti salvagente cane, ma in commercio ne esistono di tante marche e modelli, con un’ampia fascia di prezzo. Dipende quindi dall’uso che volete farne, se sporadico vanno benissimo anche quelli autogonfiabili, ma se pensate di passare una lunga estate in acqua in compagnia del vostro peloso un prodotto come il salvagente per cane Life Savior non potete di certo farvelo scappare.

Potrebbero interessarti anche: