Prevenire i colpi di calore con effetto rifrescante


In estate bisogna assolutamente prevenire i colpi di calore possibilmente con un effetto rifrescante.

Come possiamo fare per prevenire il colpo di calore nei cani? Soprattutto in estate possiamo ricorrere a tanti prodotti rinfrescanti per cani che possono essere acquistati nei tanti negozi o direttamente in internet nei marketplace come Amazon o nei pet market come Zooplus.

Un modo semplice, veloce e allo stesso tempo igenico è quello di acquistare il tappetino refrigerante per cani che ormai da anni è considerato il prodotto per eccellenza per mantenere la temperatura corporea del cane bassa . Esistono in commercio molti prodotti come gli stuoini e materassini referigeranti, ciò che differenenzia i vari prodotti è principalmente l’utilizzo dell’acqua o del ghiaccio per raffreddarli o l’utilizzo di particolari prodotti tecnici che rinfrescano il cane con il solo contatto del corpo su tappetino refrigerante.

Come dicevamo in commercio ci sono tanti altri prodotti indicati per il cane che permettono di tenerlo fresco ed asciutto come i giubbini e i collari che donano sollevio al nostro cane nelle parti più calde e fanno sì di poter prevenire il colpo di calore.

Perché bisogna conoscere come usare il tappetino refrigerante per cani e tutti gli altri prodotti?

Perché in questo modo aiutiamo i nostri compagni pelosi a resistere meglio alle giornate afose dove la temperatura è molto alta in virtù del fatto che in generale il cane non ha ghiandole sudoripare e riesce a regolare la propria temperatura corporea ansimando con la lingua fuori o tramite la traspirazione attraverso i cuscinetti presenti sotto le zampe.

Ben si capisce come questa auto-regolazione permetta di smaltire solo una minima percentuale del calore corporeo in eccesso.

tappetino refrigerante per cani

E soprattutto i cani a pelo lungo e ancora di più i brachicefali come il bulldog francese che notoriamente hanno problemi di respirazione, sono più soggetti ai colpi di calore che possono causare loro danni organici permanenti, il coma o nei casi più estremi anche il decesso.

Il materassino rinfrescante diventa quindi un valido aiuto per prevenire i colpi di calore anche perchè resta fresco fino a cinque giorni ed è assolutamente igienico visto che non va messo né in frigorifero, né in freezer.

Come fanno questi prodotti a mantenersi freschi e a donare refrigerio fal nostro animale?
Il funzionamento è fin troppo semplice e di facile esecuzione. Basta immergere il prodotto nell’acqua e già dopo 2 minuti può essere utilizzato grazie al gel refrigerante contenuto al suo interno che assorbe il calore corporeo del cane smaltendolo attraverso il processo naturale di evaporazione aiutando così a prevenire i colpi di calore.

Per prevenire i colpi di calore con effetto rifrescante ti consigliamo di acquistare questo tappetino refrigerante per cani su Amazon

Naturalmente se lo si lascia in immersione per 10 minuti il risultato sarà migliore e prolungato nel tempo consentendo un raffreddamento continuo fino a 5 giorni! Bisogna fare attenzione ad un’unica cosa: che lo spessore, una volta immagazzinata acqua, non ecceda troppo così che si gonfierà pian piano e di conseguenza diventerà morbido e confortevole.
Successivamente va strizzato delicatamente e subito il cane potrà sdraiarcisi sopra.

Per ottenere un miglior risultato potete bagnare lo stuoino la sera prima di usarlo ed poi appenderlo all’aria aperta. In questo modo la mattina successiva sarà completamente asciutto e imbottito di cristalli freddi.

IMPORTANTE: ma utilizzare l’oggetto troppo freddo direttamente sul vostro animale domestico! Oltre ad essere fastidioso, non fa bene ai muscoli del vostro compagno a quattro zampe.
Si consiglia sempre di leggere attentamentele istruzioni e le etichette nonchè la simbologia stando attenti all tempo massimo di immersione del prodotto in acqua (in minuti) quando lo si utilizza per la prima volta e al righello indicatore dello spessore massimo raggiungibile da parte del prodotto ogni qual volta viene immerso in acqua.

Ricordiamo che in commercio esistono anche tappetini rinfrescanti che donano sollievo senza bisogno dell’immersione in acqua.

Le informazioni qui pubblicate non sostituiscono in alcun modo i consigli, il parere, la visita, la prescrizione del medico.

Potrebbero interessarti anche: