Trucchi per foto perfette al tuo cane


Consigli e prodotti per scattare foto perfette al tuo cane

Siete pronti ad interminabili passeggiate in montagna, corse nei prati o sulle spiagge che faranno la vostra gioia ma soprattutto quella del vostro cane? In molti si saranno accorti che poi non è così semplice scattare una bella foto, sia per gli strumenti che abbiamo a disposizione, sia per le difficoltà logistiche nel riuscire a fare uno scatto degno di nota.

In primis riteniamo che per poter scattare un bel ricordo sia necessario munirsi della giusta attrezzatura. In commercio troviamo moltissime macchine fotografiche reflex, anche se a nostro avviso una bella mirrorless (le ormai classiche compatte, senza specchio) sono perfette per ciò che vogliamo fare.

Anche gli ultimi smartphone ci consentono tranquillamente di raggiungere l’obiettivo prefissato, spesso abbattendo notevolmente i costi.  Oltre alla attrezzatura non dimentichiamoci che le giuste impostazioni della camera ci aiuteranno a semplificarci la vita: autofocus a inseguimento e settaggio manuale di tutti i parametri (diaframma, velocità di scatto, valori ISO …) sono la base dalla quale partire.

I consigli che oggi vi indichiamo ce li consiglia direttamente la fotografa di animali Elias Weiss Friedman. A noi quindi non resta che metterli in pratica e, dopo qualche prova, vedremo subito i primi miglioramenti.

  1. Avere molta ma molta pazienza. Il cane non è un modello e soprattutto all’aria aperta gli stimoli sono pressoché infiniti. Cerca quindi di cogliere l’attimo possibilmente con la funzione multiscatto.
  2. Non fermarti mai alla prima foto. Scatta, scatta e ancora scatta. Perché solo in questo modo potrai cogliere la vera essenza del tuo compagno peloso.
  3. Quando scatti cerca di metterti allo stesso livello del cane, quindi se ti ccovacci la foto verrà molto meglio.
  4. Se vuoi provare a far star fermo il tuo compagno a 4 zampe prova a tenere in mano, e sempre in bella vista, l’oggetto del desiderio: biscotti, palline, giochi vari sono le migliori tentazioni alle quali dovrà resistere.
  5. Fai versi strani, prova ad abbaiare. Lui ti guarderà strano e tu potrai ottenere espressioni buffe e insolite.
  6. Muovi ciò che hai in mano, e così attirerai la sua attenzione
  7. Se il tuo cane ha il manto nero, imposta la macchina in modo che scatti una foto sovraesposta, in questo modo si vedranno meglio i dettagli.
  8. Indossa sempre abbigliamento comodo che ti permetta di muoverti con estrema facilità
  9. Premia sempre la sua disponibilità con un bocconcino o un gioco
  10. Hai mai pensato a fare foto perfette al tuo cane con un fotografo d’eccezione quale il suo miglior amico peloso? Ecco qualche trucco che potrebbe essere utile utilizzando la pettolina go-pro