Stai pensando di adottare un tenero cucciolo ma non hai ancora scelto quale razza portare a casa con te? Scegliere il cane giusto non è sempre è semplice, ma prima di entrare nel vivo del discorso, occorre rispondere ad alcune domande: hai già predisposto uno spazio in casa per il nuovo arrivato? Sei pronto a cambiare le tue abitudini? Hai già pensato alla cuccia e agli accessori necessari a far crescere il tuo futuro amico a quattro zampe?
Nonostante quest’ultima possa sembrare inerenti a dettagli secondari, la scelta dei vari oggetti e delle cucce per cani da esterno è molto importante, soprattutto se decidi di adottare un cane che vive all’aperto. La cuccia deve essere resistente alle intemperie e abbastanza spaziosa, perché non resterà cucciolo per sempre.
Ad ogni famiglia il suo cane
Prima di tutto devi considerare lo stile di vita e le esigenze della tua famiglia. Se, ad esempio, hai dei bambini piccoli, è molto importante scegliere un cane che sia socievole e ben addestrato. Infatti è molto importante che i bambini non corrano rischi in presenza del cane. D’altra parte, se svolgi un lavoro impegnativo e passi poco tempo a casa, è sconsigliato adottare un cane con un grande bisogno di attività fisica e attenzioni. Scegliere la razza più adatta alle tue esigenze è fondamentale. Infatti esistono razze di cane che potrebbero essere più adatte di altre. Ad esempio, se in casa hai poco spazio, puoi optare per un cane di piccola taglia come un Carlino o un Chihuahua. Se, al contrario, sei alla ricerca di un cane protettivo e molto attivo, puoi scegliere un Pastore Tedesco oppure un Dobermann.
Una volta scelta la taglia e la razza giusta per te, un altro fattore importante è informarti sulle necessità specifiche di quella razza. Ad esempio, alcune razze come il Golden Retriver oppure il Labrador hanno bisogno di molto esercizio fisico per poter stare bene, mentre altre razze come il Bichon Frise richiedono attenzioni e cure molto particolari per mantenere in ordine la loro pelliccia. Può aiutarti parlare con un esperto di cani: un allevatore oppure il veterinario ti possono aiutare a trovare maggiori informazioni sulla razza che hai scelto.
L’età del cane è un fattore importante
Nella scelta del cane è molto importante considerare l’età. Se hai dei bambini piccoli potrebbe essere la scelta giusta adottare un cucciolo, in modo che possano crescere insieme e abituarsi alle loro abitudini. Se invece hai poco tempo a disposizione perché non scegliere un adorabile nonnetto a quattro zampe? Richiede meno attenzioni e meno esercizio fisico e ti darà comunque tantissimo amore.
Una scelta che richiede tempo e attenzione
Valutare le esigenze del cane e le tue è importante per trovare l’armonia e l’accordo perfetto nel vostro rapporto. Inoltre, devi sapere che prima di adottare il tuo nuovo amico a quattro zampe devi essere preparato alle spese che tutto ciò comporta. Infatti adottare un cane non è acquistare solo cibo e accessori ma include anche le visite veterinarie, i vaccini ed eventuali interventi chirurgici. Prendersi cura del tuo nuovo amico può essere molto gratificante ma richiede anche un impegno costante. Se adotti un cucciolo dovrai munirti anche di tanta pazienza perché, soprattutto i primi mesi, potrebbe combinare molti disastri come rosicchiare mobili, graffiare porte e distruggere cose. Delle volte può capitare che continuino a farlo anche da adulti, per questo è fondamentale scegliere la razza giusta e procedere al giusto addestramento.
Avere un cane può essere un’esperienza incredibile, che offrirà tantissimo amore. Donagli le giuste attenzioni e amore e ti sarà fedele per sempre. Inoltre sarà un fedele amico anche per i tuoi bambini durante tutta la sua vita.