Scegliere i nomi per cani più originali


Tra qualche giorno arriverà a casa il cucciolo e non abbiamo ancora deciso come chiamarlo? Ecco come scegliere i nomi per cani più originali e i più belli

elenco-nomi-cani

I nomi per i cani sono tanti, alcuni originali, altri buffi per poi inevitabilmente ricadere su quelli sentiti e risentiti. La scelta però non è sempre così ovvia, perché spesso per non cadere nella banalità si scelgono dei nomi di cui nel tempo potremmo pentircene amaramente

On line ci sono molti siti da dove trarre spunti per idee nuove o per affinare la ricerca.

Se su google digitate “nomi per cani” troverete tantissimi siti dedicati più o meno specificatamente a questi consigli tra i quali consigliamo certamente di consultare:

Anche noi abbiamo deciso di dare qualche consiglio, in primis perché a nostro avviso è sempre meglio scegliere un nome “utile” rispetto che uno alla moda, dove per utile si intende un nome che aiuti il cane a capire che si sta parlando di lui.

Come si fa a a scegliere il nome da dare al cane

Partiamo dall’inizio e prima di tutto è sempre bene dire che quando si sceglie un nome per un animale domestico sarebbe sempre bene non seguire le mode del momento ma scegliere un nome che possa essere appropriato al cane e alla razza.

Non tanto perché il cane capisce le nostre parole, quanto più che altro per trasmettere prima di tutto a noi e alla nostra famiglia, ma poi anche ad amici e conoscenti che amiamo veramente il nostro cane e quindi non abbiamo scelto un nome scemo ma al contrario abbiamo pensato a lui come se fosse a tutti gli effetti un membro della famiglia.

I nostri cani sono per molti di noi dei veri e propri figli che rimarranno cuccioli per sempre. Non sottovalutiamo mai l’intelligenza di questo bellissimo animale e cerchiamo di portagli sempre rispetto.

E il rispetto parte proprio dalla scelta del nome che come abbiamo detto deve essere il più possibile in linea con la razza e il suo aspetto.

Chiaramente poi ci sono razze più predisposte al nome buffo come ad esempio i bulldog francesi i quali, proprio per il loro aspetto simpatico e divertente si prestano, meglio di tante altre razze, a nomi divertenti ed originali.

I cani non riconoscono a pieno le parole, ma le associano a dei rumori ben precisi. Proprio per questo motivo bisognerebbe scegliere un nome corto e accentato.

Spesso non ci si pensa, ma un nome corto per cane si dimostra sempre utile in caso di pericolo. Pensate alla grande differenza che ci può essere se dobbiamo urlare un nome come Cheesecake e un nome come Buck.

L’esempio che molti addestratori di cani fanno è questo: immaginate di essere con il vostro cane per la strada di una grande città. Una strada trafficata o all’ora di punta e improvvisamente al vostro peloso, mentre tira a destra e manca, gli si rompe il collare o disgraziatamente si stacca il gancio del guinzaglio.

Ecco pensate sempre ad un evento accidentale come questo e alla repentina necessità di urlare il suo nome forte e chiaro.

Un nome corto ed accentato aiuterà certamente ad attirare la sua attenzione, fosse solo perché nel parlato quotidiano si utilizzano parole accentate e quindi per il cucciolo è più facile associare la parole al richiamo.

Un richiamo che una volta imparato non lo dimenticherà mai nemmeno quando sarà adulto.

Pensate quindi a scegliere per il vostro cane un nome con l’accento e vedrete che ne troverete non solo di efficaci, ma anche molti nomi divertenti come Ragù, Remì, Margò, Cocò

Lista di nomi originali per cani

Se cercate una breve lista di nomi originali da dare al vostro cane quella che troverete qui sotto vi sarà certamente di aiuto, almeno per prendere qualche nome ed immaginare come potrebbe stare al cucciolo che sta per arrivare a casa.

Tra le tante scelte abbiamo elencato i nomi accentati più gettonati in questo periodo a prescindere da razza, sesso e età.

  • Dakar
  • Kalì
  • Bazar
  • Bambù
  • Link
  • Pelù
  • Amelì
  • Falò
  • Arnù
  • Esté
  • Inez

Suggerimenti e consigli per nomi maschili e femminili per cani

Volutamente in questo articolo introduttivo non abbiamo parlato di soli nomi maschili o solo femminili da dare al proprio cane, perché come avrete ben capito il nome da solo non basta, ma va pensato specificatamente per razza, indole e sesso.

Se cercate ulteriori consigli e suggerimenti più specifici per scegliere i nomi per cani maschi e i nomi per cani femmina potete leggere i due articoli specifici che abbiamo scritto in merito e se poi ancora non avete trovato quello giusto vi suggeriamo di leggere questa pubblicazione dell’IEMT (Istituto di ricerca pluri disciplinare sulle relazioni uomo-animali) di Vienna, dove il dottore in veterinaria Patrick Payancé ha presentato uno studio assai rivelatore sui nomi dati ai cani da compagnia.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche:

zooplus.it