Disturbi gastrointestinali prevenzione e sintomi


La prevenzione ma soprattutto capire i sintomi di quando il nostro cane soffre di disturbi gastrointestinali è fondamentale, soprattutto se è un cucciolo, perché la diarrea è molto comune, soprattutto nei puppy, e molto spesso dipende solo da una alimentazione non proprio corretta.

Ecco perché la prevenzione e i sintomi che il nostro compagno a quattro zampe presenta sono il primo segnale che qualcosa in lui non va. La causa di una diarrea improvvisa può essere un’infiammazione virale oppure l’indigestione di qualcosa di tossico o nocivo.

Quasi mai le feci molli o addirittura liquide sono da attribuire alla presenza di vermi.

Anche semplicemente l’aver preso freddo o esser stato troppo nell’acqua può portare ad uno stato infiammatorio

Ricordate una cosa: se un cucciolo presenta improvvisamente diarrea e all’esame delle feci emerge che ha i vermi (di solito gli ascaridi), non sono quasi mai (direi mai) loro a dare la diarrea.

Ecco quindi cosa consigliamo di dire a tutti i padroni:

l miglior medico è sempre il genitore, e voi siete i “genitori” dei vostri cuccioli!

Quindi a priscinderà dall’età del vostro cane se lo vedete abbattuto, che non ha voglia di giocare e risponde faticosamente agli stimoli misurategli subito la febbre e anche se non dovesse esserci chiamate subito il vostro veterinario di fiducia. A maggior ragione se è presente la febbre questo è il segno una infezione virale o batterica

Ma come abbiamo detto molto più frequentemente i disturbi gastrointestinali vanno attribuiti ad una non corretta alimentazione.

E quindi se ilpuppy ha diarrea, ma allo stesso tempo è vispo come al solito evuole giocare bisogna controllare cosa ha mangiato poche ore prima, o cosa può avere ingerito di anormale, e molto probabilmente troverete la causa. Tolta quella, la diarrea sparirà spontaneamente in un paio di giorni.

I cibi che più facilmente provocano feci molli o liquide sono gli insaccati, specie salsiccia, mortadella, ma anche würstel e hamburger industriali. Attenti agli snack, anche se c’è scritto che sono solo vegetali. Non è sempre vero, e, alla base di tutto, alla fine, c’è spessissimo carne derivante da allevamento intensivo, che abbiamo visto essere la causa di molti problemi, fra cui proprio la diarrea.

Le informazioni qui pubblicate non sostituiscono in alcun modo i consigli, il parere, la visita, la prescrizione del medico.