Il mais fa male al mio cane? Verità e bugie


Il mais fa male al mio cane? Quante volte viene posta questa domanda al veterinario e quante volte le risposte sono evasive. Sono in parte evasive perché non c’è una risposta giusta al 100%. Sicuramente in una tabella nutrizionale il mais non dovrebbe essere al primo posto e secondo noi sarebbe meglio che non fosse presente.

Fatto è che in commercio ci sono tantissime crocchette GRAIN FREE e LOW GRAIN ad alta digeribilità.

Ma torniamo a noi e alla domanda che ci siamo posti oggi: i cani digeriscono il mais? A questa domanda non c’è una risposta chiara, anche perché i nostri amici pelosi in natura non lo mangerebbero.

grain-free-dog-food

Quello che sappiamo per certo è che il mais intero, i chicci per interderci, non viene digerito dal cane, infatti quello che troviamo nelle crocchette è cotto e macinato.

Una sorta di conclusione ad una diatriba che rimarrà sempre aperta e in continuo evolversi tra i sostenitori e i denigratori è che il mais rende la produzione di cibo per cani meno costosa. Ciò è reso possibile dalla diluizione degli ingredienti di carne più costosi che compongono la dieta. Certo, alcuni cani vivono a lungo e in salute nonostante vengano nutriti con cibo ad alto contenuto di mais, ma come abbiamo detto noi preferiamo quelli senza.

Prendiamo ad esempio queste due tabelle (se non sai come si leggono clicca qui) della quali non riportiamo i nomi dei produttori, ma solo gli ingredienti e come potete leggere non contengono glutine di mais e frumento e hanno una buona percentuale di carne, non proveniente da farine, fermo restando che si tratta sempre di prodotti con una fortissima presenza di cereali (mais e riso), ed anche se non perfette potrebbero essere un primo compromesso accettabile anche se nel primo c’è una forte presenza di integratori vitaminici e minerali.

Ingredienti: Carne di pollo disidratata (min. 32%), riso (min. 25%), mais, grasso di pollo, pesce disidratato, polpe di barbabietola essiccate, olio di pesce, olio vegetale, cloruro di sodio, , lieviti di birra essiccati, DL-Metionina (2000 mg/Kg), cloruro di colina (1800 mg/Kg), ossido di zinco(Zn 60 mg/Kg), solfato di zinco monoidrato (Zn 60 mg/Kg), solfato manganoso monoidrato (Mn 50 mg/Kg), solfato ferroso monoidrato (Fe 20 mg/Kg), carbonato ferroso (Fe 20 mg/Kg), solfato rameico pentaidrato (Cu 16 mg/Kg), iodato di calcio anidro (I 1,5 mg/Kg), carbonato basico di cobalto monoidrato (Co 0,25 mg/Kg), selenito di sodio (Se 0,1 mg/Kg), vitamine.

Ingredienti: agnello disidratato (min. 27%), mais, riso (min. 8%), oli e grassi stabilizzati, patate (min. 5%), cicoria (fruttoligosaccaridi), olio di pesce (Omega 3), estratto di yucca, lievito, colina cloruro, sostanze minerali, vitamine protette e oligoelementi in forma biodisponibile.

Le informazioni qui pubblicate non sostituiscono in alcun modo i consigli, il parere, la visita, la prescrizione del medico.