Come rendere un cane felice


Per rendere un cane felice bisogna che sia sempre impegnato. Esistono molti tipi di arricchimento per farlo svagare, divertire e socializzare.

camminare fa bene al cane e dimnuisce lo stress

Esistono molti tipi di arricchimento che possono essere utilizzati per migliorare la qualità della vita di un cane: sociale (facilitando il contatto intra e interspecie), occupazionale (dando lavoro al cane), fisico (alterando la qualità e la complessità dello spazio di vita del cane), sensoriale ( stimolante della vista, del suono o dell’olfatto) e nutrizionale (alimentazione tramite giocattoli come il kong).

L’arricchimento è importante per il benessere dei cani perché aiuta a mantenere i cani in buone condizioni fisiche e psicologiche. In questo articolo, mi concentrerò principalmente sull’arricchimento fisico, in particolare sulla fornitura di giocattoli per cani, uno dei modi più comuni in cui le persone cercano di arricchire l’ambiente di un cane.

L’arricchimento fisico dovrebbe offrire sbocchi per l’espressione positiva dei comportamenti naturali. Ad esempio, fornire a un Terrier una sandbox esterna gli consente di svolgere un normale comportamento di scavo in un modo non distruttivo per la proprietà e, quindi, più accettabile per i suoi proprietari.

Sì, è vero: i cani annoiati possono mettersi nei guai. Senza le giuste attenzioni per tenerli occupati, è probabile che i cani di ogni tipo si inventino i propri divertimenti; alcuni potrebbero essere inappropriati, come abbaiare o mordere per attirare l’attenzione, razziare il bidone della spazzatura e molti altri comportamenti cattivi che vorremmo non facessero.

I canini selvatici affrontano ogni giorno enigmi e sfide nella loro ricerca di cibo, acqua e riparo. Dal momento che copriamo tutti questi bisogni primari per i nostri cani, hanno un sacco di energia cerebrale non sfruttata che deve essere incanalata in modo appropriato per tenerli occupati, felici ed equilibrati.

L’esercizio fisico rende il cane felice

L’esercizio fisico è un modo fantastico per aumentare la produzione di serotonina ed endorfine. Anche se non tutti portano a spasso il proprio cane regolarmente, il dog walking è un modo riconosciuto per aumentare l’attività fisica / stimolazione e l’interazione sociale, entrambi i quali apportano benefici sia per l’uomo che per il cane.

Quando una passeggiata non è possibile, un semplice gioco a palo flirt (trascinare un giocattolo a terra in un cerchio per essere inseguito e tirato dal cane) può essere estremamente utile per diversi motivi:

• È un allenamento per il tuo cane ma non ti sfinisce; alcune sessioni di flirt-pole di 10 minuti stancheranno il tuo compagno peloso.

• Soddisfa l’istinto naturale della preda del tuo cane.

• È un modo per lavorare sulle capacità di risposta del tuo cane. Quando è in uno stato di grande eccitazione (inseguendo e tirando), il cane può esercitarsi ad ascoltarti e rinfrescarsi rapidamente (far cadere il giocattolo, sdraiarsi) quando lo chiedi.

• Può essere un buon modo per aiutare il tuo cane a rilassarsi prima di lasciarlo in pace per un po’.

Come la musica riesce a far rilassare il cane

La musica come arricchimento sensoriale. Sono stati sviluppati CD di musica classica disponibili in commercio per animali da compagnia perché, sebbene il meccanismo alla base di questo effetto non sia ben compreso, gli studi dimostrano che la musica classica riduce i livelli di stress e aumenta il riposo e il sonno nei cani.

Mentre gli stimoli uditivi possono essere arricchenti, il suo utilizzo dipende da come il tuo cane reagisce ad esso. Il suono non dovrebbe essere sempre attivo (hanno bisogno di una pausa da esso) e il volume dovrebbe essere mantenuto basso. La cosa più importante è che il suono sia su misura per le esigenze del tuo cane il più possibile.

Molti suoni che sono piacevoli per l’uomo possono essere spiacevoli o angoscianti per i cani. Tuttavia, la maggior parte delle volte, una selezione di musica classica delicata, soft pop o spettacoli radiofonici farà il trucco di tenere il cane in buona compagnia, stimolando i suoi sensi e abbassando i livelli di stress.

Potrebbero interessarti anche:

zooplus.it