Addestrare il proprio pesolo a usare la lettiera per cani così come fanno i gatti sembra l’idea più folle, ma potrebbe essere abbastanza folle da funzionare.
La lettiera per cani risolve situazioni e momenti difficili che nemmeno possiamo immaginare.
Un esempio? Immaginate di imbattervi in un ingorgo di traffico mentre tornate a casa dal lavoro. Invece di guidare a folle velocità per tutto il tragitto verso casa, stressati dal fatto di non riuscire ad arrivare a casa per far uscire il cane, potete fornirgli un posto tutto suo per fare i bisognini usando la lettiera per cani.
Esatto, la lettiera per cani esiste davvero. E può essere una salvezza se lavorate a lungo o siete in difficoltà.
La lettiera per cani permette ai cani, di solito quelli di piccola taglia, di utilizzare i servizi in casa senza troppi problemi perché è un’ottima opzione per i cani di piccola taglia che vivono in grattacieli o in altre case con accesso limitato all’esterno, durante le intemperie o quando i genitori devono assentarsi da casa per un periodo prolungato.
Cos’è la lettiera per cani?
Le lettiere per cani sono disponibili in diversi materiali, come pellet e argilla. Il tipo più comune di lettiera per cani è costituito da pellet di carta realizzati con giornali riciclati. Questo tipo di lettiera per cani funziona in modo simile alla lettiera per gatti perché i pellet assorbono l’umidità e aiutano a mascherare gli odori.
Alcuni cani possono non rispondere bene alla lettiera per cani, ma questo non significa che non possano essere addestrati. Esistono altri tipi di substrati che i genitori di animali domestici possono utilizzare per creare aree di eliminazione in casa come i tappetini assorbenti, l’erba e i tappeti erbosi per cani funzionano tutti bene al posto della lettiera.
Per quanto riguarda la pulizia si consiglia di utilizzare la lettiera per cani solo per le razze di piccola taglia. Non è molto pratico per le razze di cani più grandi, perché possono bagnare un intero vassoio di lettiera in un solo utilizzo.
Perché vale la pena considerare la lettiera per il tuo cane?
Un cane adulto medio può trattenere la vescica fino a otto ore. Dopo questo periodo, le preoccupazioni per la salute e il benessere del vostro compagno aumentano. Questo tempo inizia a diminuire con l’avanzare dell’età o se il cane si sente poco bene.
Poiché il genitore medio di un animale domestico che lavora a tempo pieno si assenta per otto ore o più, potrebbe essere una buona idea, o addirittura necessario, fornire al cane l’accesso a un’area di toilette al chiuso. È necessario anche in caso di condizioni meteorologiche estreme o se il cane non può uscire per motivi di salute.
Naturalmente, potete anche assumere qualcuno che porti a spasso il vostro cane se sapete che sarete lontani da casa per lunghi periodi di tempo, sia che si tratti di un evento regolare o di un’occasione unica.
La lettiera per cani è sicura?
Assicuratevi di leggere le etichette per determinare cosa è meglio per voi e per il vostro cane. Per essere sicura, la lettiera per cani dovrebbe essere chiaramente etichettata come non tossica. (Se il vostro cane consuma grandi quantità di qualsiasi cosa e notate un cambiamento nel suo comportamento, contattate subito il veterinario).
I padroni devono prendere in considerazione la possibilità di mangiare, masticare, scavare e trasportare i pellet della lettiera quando introducono questo sistema e addestrano il cane a usarlo. Se il vostro cane è un tipo che mastica o mangia piccoli oggetti, sarebbe meglio scegliere un altro substrato come un vasino interno.
Per quanto riguarda la sicurezza, è importante pensare anche alla pulizia e all’impegno che comporta. Poiché la lettiera assorbe l’umidità, è importante pulirla e cambiarla regolarmente perché dovreste pulire la cassetta dopo ogni utilizzo o non appena tornate a casa dal lavoro.
Cosa serve per iniziare?
Per iniziare ad addestrare il vostro cane alla lettiera, avrete bisogno di alcune forniture di base per cani. Innanzitutto, è necessaria una grande vasca di plastica da utilizzare come lettiera per cani. Un modello semplice come la lettiera per cani, gatti e piccoli animali Puppy Pan è sufficiente, ma sul mercato esistono diverse opzioni di lettiere per cani, tra cui le lettiere automatiche e le lettiere coperte. Per rimuovere i solidi è necessario anche un dispositivo di pulizia della lettiera con paletta antiaderente. Naturalmente, è necessaria anche una lettiera per cani a scelta.
Come si addestra un cane alla lettiera?
L’addestramento del cane all’uso della lettiera non è molto diverso per i cuccioli come per i cani più grandi. Per prima cosa, mostrate al vostro animale il nuovo sistema di lettiera per cani e fatelo emozionare. Usate i bocconcini preferiti del vostro cane e fategli mettere le zampe su quella nuova superficie. Potreste anche essere fortunati e fare subito i bisogni!
Se il cane non fa i suoi bisogni dopo un paio di minuti, potete aspettare e riprovare più tardi. Quando il vostro animale ha fatto i suoi bisogni nell’area appropriata, premiatelo con un sacco di lodi e con qualche bocconcino per cani. Siate felici e date una festa delicata con le vostre lodi e tanti piccoli bocconcini, possibilmente mentre stanno ancora toccando la superficie.