I giochi da fare col Kong


I giochi da fare col Kong sono molti e divertenti. Ecco come giocare con tuo cane

Come abbiamo spiegato nel precedente articolo i giochi da fare col Kong sono molti e divertenti e il Kong è lo strumento perfetto per giocare, apprendere e sviluppare l’intelligenza dei nostri cani. La parola d’ordine è quindi una sola: via libera alla fantasia e al gioco.

La cosa che più ci piace di questo prodotto è la sua versatilità. Facilmente possiamo utilizzarlo per cercare di lenire la rosica del cucciolo e farlo concentrare sul gioco e non sui mobili e sedie, ma anche è facilmente utilizzabile in età adulta durante l’addestramento.

I livelli di utilizzo sono quindi i più disparati, partendo da un livello base per arrivare fino a quello avanzato.

Inseguimento e riporto (livello facile)

Inseguimento: facilmente replicabile sia in ambienti chiusi che all’aperto. Basta far avvicinare il cane a sé, fargli annusare il kong e lanciarlo dalla parte opposta o dove ci troviamo. Il cucciolo partirà all’inseguimento.
Riporto: sempre di facile esecuzione ma possibilmente da fare in ambienti più ampi possibili o ancor meglio all’aria aperta. Si consiglia di farlo insieme ad un altro gioco che il cane ama (pallina, tira e molla, ecc). Lanciare come nell’inseguimento il giocattolo e aspettare per vedere cosa fa il cane.  Se il cane torna spontaneamente bisogna premiarlo subito, altrimenti bisogna scappare nella direzione opposta al lancio e far sì che il nostro puppy ci rincorra mostrandogli l’altro gioco. Così facendo nel tempo dovrebbe imparare il riporto facendo cadere dalla bocca, in prossimità dei nostri piedi, il kong per giocare con l’altro gioco o per aspettare che noi glielo rilanciamo.

Trova il premio (livello facile)

Una volta che il nosto peloso ha imparato il comando “Stai” lo facciamo sedere o accucciare dopodiché andiamo a nascondere il gioco/giochi. Date poi al cane il comando “VAI!” e godetevi il divertimento. Se il nostro peloso ha difficoltà a trovare il premio possiamo le prime volte aiutarlo a trovarli.

Sfida nella sfida (livello facile)

Riempire il giocattolo col cibo è un ottimo stratagemma per facilitare l’addestramento del nostro compagno a 4 zampe. Ma spesso occorre riempire più contenitori come ad esempio un Classic, un Goodie Bone e un Stuff-A-Ball. Un trucchetto divertente, oltre chiaramente a riempirli di mangiare diverso, è quello di caricare un contenitore su tre alcuni in modo che sia più difficile raggiungere il contenuto, così da rendere più interessante la sfida.
ACQUISTA SUBITO IL TUO KONG SU AMAZON

La varietà rappresentata dai tre diversi rompicapo di cibo manterrà alto l’interesse e il coinvolgimento del vostro cane. Ma soprattutto, il cane sarà contento e occupato con un’attività che farà felici anche voi.

Inseguimento di un frisbee (livello avanzato)

Se volete provare un livello avanzato potete giocare con il frisbee KONG che è un ottimo sistema per risvegliare l’interesse del cane all’inseguimento di un giocattolo. Fate ruotare il disco sul lato con un lancio a rotazione (vedi figura). Tenete il disco nel palmo della mano, rivolto verso l’alto, con il pollice sui rilievi dell’impugnatura, fate rotolare il disco all’indietro verso il bicipite, quindi lanciatelo in terra verso l’esterno. Lasciate che il cane rincorra il disco; se lo insegue, abbiate cura di offrire al cane una lode o una ricompensa utilizzando un KONG Stuff’N Treat. Se il cane non insegue il disco, non preoccupatevi e non mostrate alcun segno di frustrazione. Tutto sommato, è solo una questione di apprendimento: continuate a provare e, prima o poi, vedrete i risultati. La stessa tecnica funziona molto bene anche con il giocattolo a forma di pneumatico KONG Traxx.

Scopri su TROVAPREZZI i migliori Kong al prezzo più basso