Le 10 attività che un cane ama fare


Ogni cane ama essere coccolato, giocare continuamente, dormire, mangiare tutto il giorno o correre sul prato.

Ma a parte questi comportamenti usuali, spesso un cane compie anche altri tipi di azioni che per loro sono fondamentali.

Vi sono infatti diverse attività che consentono sia al cane che al padrone di potersi divertire insieme e la scelta dipende da fattori come natura, istinto e preferenze sociali.

Pertanto, è stata stilata una lista delle 10 cose che i cani amano fare alcune delle quali forse non note a tutti.

razze di cani

Cose che adorano fare i cani

Tra le attività che ama fare un cane vi sono:

  1. Collezionare trofei

Un cane adora prendere oggetti personali che non gli appartengono, soprattutto se sono di proprietà del padrone. Si tratta per loro di veri e propri trofei dal momento che hanno l’odore di chi li possiede. A volte inoltre, tendono a nasconderli nella cuccia o sotto il letto perché vogliono attirare la vostra attenzione, anche se equivale ad avere un atteggiamento “negativo”; non a caso nascondono le cose perché vogliono che voi interagiate con loro.

  1. Mangiare in disparte

La maggior parte dei cani non sopporta di essere osservato mentre sta mangiando, ecco perché tendono ad isolarsi. Ciò deriva dal fatto che il padrone viene percepito come il maschio Alpha del gruppo che potrebbe anche sottrargli il cibo, ecco perché preferisce rimanere in disparte.

L’alimentazione del proprio cane è un aspetto molto importante, e dal momento che spesso non si ha abbastanza tempo per recarsi in negozio, molte persone si affidano all’acquisto di cibi per cani online, potendo contare su una pronta consegna e su prodotti altamente specializzati per l’alimentazione del proprio amico a quattro zampe.

  1. Cerca il contatto con i piedi

Si tratta di uno dei comportamenti più comuni, il cui scopo è quello di richiamare l’attenzione e poter restare vicino al proprio adorato padrone imparandone a fondo l’odore.

Alcuni esperti ritengono che questo atteggiamento indichi una ricerca di protezione da parte del proprio cane, funzionando a mo’ di barriera per qualsiasi estraneo.

  1. Guardare la televisione

Nonostante i cani non vedono bene quanto un essere umano, gradiscono molto i colori, la luce e i suoni, pertanto tenere la Tv accesa, potrebbe rappresentare una forma di stimolazione mentale per il proprio amico a quattro zampe.

  1. Sistemare la cuccia

Anche i cani amano stare comodi ecco perché non bisogna stupirsi nel vedere il proprio cane muoversi spesso fino a quando non trova la posizione più comoda.

  1. Nuotare felicemente

Una delle attività che adora un cane è nuotare, lo dimostra anche il fatto che le sue prestazioni e la velocità che ha in acqua in alcuni casi superano quelle di una persona.

  1. Amore per la musica

Senza dubbio i cani sono amanti della musica: quella classica li tranquillizza, il rock li agita mentre quella vocale rimane la loro preferita.

  1. Un grande lavoratore

Quello che in assoluto piace ad un cane è di sentirsi utile portando a termine i compiti che gli sono stati assegnati e vedersi poi gratificato per il compito svolto. I lavori vanno dal riportare la palla o il giornale, al guidare un gregge di pecore.

  1. Amano viaggiare

Nessun cane ama stare troppo tempo in casa, ecco perché uscire e viaggiare è una delle loro attività preferite. Addirittura, se dovete fare un viaggio e lasciate accidentalmente la valigia aperta, non vi meravigliate di trovare il vostro amico nascosto al suo interno, in quanto avvertono che siete prossimi ad un viaggio e vorrebbero accompagnarvi.

  1. Dormire con voi

In assoluto è la cosa che amano di più.

Dormire insieme al proprio padrone è il momento più atteso della giornata da parte del vostro cane: poter trascorrere la notte nel vostro letto lo farà sentire privilegiato, senza farla diventare un’abitudine quotidiana.

Sono diverse i comportamenti o le attività che si possono adottare per rendere felici i propri amici pelosi e instaurare con loro un rapporto profondo.