Parassiti dei cani: tipologie e prevenzione


Il cane è il migliore amico dell’uomo. Per questo va protetto da ogni pericolo per la sua salute, come nel caso dei parassiti. Esistono, infatti, numerosi parassiti che possono infestare il cane. Alcuni si annidano tra il pelo e si aggrappano alla cute, come nel caso di pulci, zecche. Altri, invece, possono infestare l’intestino, danneggiando il nostro animale domestico dall’interno. Per questo è importante operare una prevenzione efficace, utilizzando antiparassitari per cani e adottando delle buone abitudini.

Pulci, zecche e flebotomi

I più facili da riconoscere sono i parassiti che si nascondono tra i peli del nostro cane. Tra le specie più note segnaliamo le pulci e le zecche.

Le pulci sono molto piccole, difficili da riconoscere a occhio nudo, soprattutto se il pelo del cane è di colore scuro. Saltellano lungo il corpo del nostro amico a quattro zampe, nutrendosi del suo sangue. Provocano un forte prurito e hanno dei tempi di riproduzione molto rapidi.

Le zecche sono più grandi e facili da individuare, anche perché di solito restano ferme, aggrappate alla pelle e impegnate nell’atto di nutrirsi del sangue. Possono raggiungere dimensioni importanti, anche di mezzo centimetro. Si notano senza problemi a occhio nudo, e possiamo riconoscerle anche al tatto. Dopo essersi nutrite si gonfiano, e basta accarezzare il cane a fondo per notare delle irregolarità anomale.

Oltre a pulci e zecche i flebotomi, chiamati anche pappataci, sono i più pericolosi. Questi insetti sono responsabili della leishmaniosi canina, una patologia che se non curata può provocare la morte dell’animale. Bisogna fare particolare attenzione e avvisare subito il medico in caso si notino sintomi come calo di appetito, sonnolenza e sanguinamento delle mucose.

L’importanza degli antiparassitari

Per proteggere il cane da questi pericoli è fondamentale utilizzare degli antiparassitari per cani, prodotti pensati specificatamente per il benessere del nostro amico a quattro zampe. Non hanno alcun effetto negativo sull’animale, e generano una protezione in grado di tenere lontani i parassiti.

La durata varia da prodotto a prodotto, ma è importante ricordare quando termina l’efficacia, così da utilizzare nuovamente l’antiparassitario.

Sul mercato sono disponibili degli antiparassitari per i cuccioli, con la stessa capacità difensiva ma realizzati appositamente per gli animali più giovani.

Parassiti intestinali

Altri pericoli per il nostro cane possono provenire direttamente dall’intestino, dove possono proliferare numerosi parassiti intestinali. Ne esistono di vari tipi, come ad esempio i tricuridi, gli anchilostomi e gli ascaridi. La loro pericolosità è variabile, e può dipendere anche dallo stato di salute dell’animale. Alcune specie possono essere letali per i cuccioli.

Per tenere lontani questi parassiti è importante mettere in campo delle buone abitudini, evitando che il cane entri in contatto con elementi contaminati. Spesso questo genere di creature utilizza le feci per diffondere le proprie uova. Per questo durante le nostre passeggiate, dobbiamo stare attenti a ciò che tocca il nostro amico a quattro zampe.

Tra i sintomi tipici troviamo la perdita di peso e il sangue nelle feci. In caso di sospetta infestazione bisogna consultare il medico, che si occuperà di effettuare le analisi del caso e di prescrivere specifici prodotti per ripulire l’intestino da questi parassiti. Sconsigliamo di agire in autonomia, è molto più prudente aspettare l’opinione del medico che potrà indicarci le terapie più adatte alla specifica situazione.

zooplus.it