Scegliere tuta addestramento del cane


Scegliere la tuta addestramento del cane vuol dire acquistare la migliore tuta sicura ed efficiente sia per l’addestratore che per il cane stesso.

Molto spesso chi si avvicina a questo tipo di addestramento estremo ritiene di poter acquistare una tuta da addestramento del cane standard e possibilmente a bassissimo prezzo.

Se avete già fatto un giro nei negozi ma soprattutto online avrete visto come tute per addestramento cinofilo economiche se ne trovano veramente poche, ed un motivo che si nasconde dietro al prezzo medio alto in verità c’è.

Una tuta da difesa per l’addestramento cinofilo non può on avere tutta una serie di requisiti fondamentali che servono, come dicevamo, a mettere in sicurezza sia l’addestratore che il cane.

Queste tute colpiscono subito per la forma buffa, tanto che chi le indossa assomiglia molto al famoso Bibendum, più conosciuto in Italia con il nome di omino Michelin, quello fatto con gli pneumatici di automobile.

tuta anti morso cane

La forma goffa è certamente sinonimo di sicurezza, ma per essere sicura deve in primis essere stata realizzata con materiale tecnico certificato che deve resistere ai morsi del cane e agli strappi, ma soprattutto deve essere al suo interno ampia, spaziosa e molto confortevole, tutti elementi necessari a far sì che l’addestratore possa facilmente indossare la Protection bite Suit e con la stessa facilità deve essere in grado di muoversi.

La tuta addestramento del cane è molto usata anche in ambito cinematografico perché permette agli stuntman e agli attori di poter girare le scene più violente dei film senza alcun problema.

Gli addestratori sperimentano giorno dopo giorno queste tute direttamente sul campo e se resistono ai morsi di un dobermann o di un alano certamente sono tute dall’indubbio valore. Spesso sono i militari a provarle anche in anteprima, così quando il prodotto lo trovate in vendita in negozio avete la certezza di aver acquistato una tra le migliori tute da addestramento in circolazione.

I prezzi delle tute antimorso per addestrare il cane

Soprattutto online i prezzi delle tute a protezione totale cambiano molto, perché si trovano prodotti a basso costo, di dubbia provenienza ed affidabilità che si aggirano sotto i 400 euro e che noi sconsigliamo caldamente. Invece sono molto interessanti. Se non si vuole una tuta realizzata a mano e su misura che costa oltre i 2000 euro, optare per un ottimo abbigliamento tecnico da addestratore che si aggira tra i 1000 e i 2000 euro, ecco perché ti consigliamo di acquistare la tuta addestramento del cane su Amazon

Ecco alcuni suggerimenti per scegliere la tuta addestramento per cani migliore e più sicura

  1. Occhio al prezzo, chi più spende meno spende come dicono i proverbi e in questo caso acquistare una tuta da addestramento in offerta o a basso costo potrebbe solo creare problemi.
  2. Scegliere solo ed unicamente materiali brevettati e certificati che garantiscano la sicurezza degli operatori.
  3. Prima di comprare una tuta anti morso è bene prendere le misure della persona o delle persone che la dovranno indossare così da scegliere il modello più adatto al fisico dell’addestratore (per la scelta della taglia delle tute vedere in fondo alla pagina come si devono prendere le misure).
  4. Una volta prese le misure leggere nelle schede prodotto se è indicata anche l’altezza della persona che la dovrà indossare e il peso. Spesso le tute da addestramento realizzate a mano vengono confezionate come se si andasse dal sarto a farsi fare un abito su misura
  5. Concentrarsi sempre sull’utilizzo primario che dobbiamo fare. Esistono tute per figurante, tute per Schutzhund, tute per sport e infine quelle a copertura totale.

Noi abbiamo parlato di abbigliamento per l’ addestramento di cane in generale e consigliamo per un acquisto online sicuro di acquistare su Amazon le tute da addestramento scontate e standard (così che la possano indossare più addestratori diversi). Anche nei vari marketplace dedicati agli animali come Zooplus troviamo tanti prodotti per l’addestramento sicuro come i gilet, i guanti, i copri braccio e le tute leggere per un addestramento che non preveda morsi e strappi.

Come prendere le misure della tuta addestramento cani

Come dicevamo al punto tre prima di comprare una tuta antimorso è sempre bene avere le misure dell’addestratore, soprattutto se vogliamo spendere qualche migliaia di euro e farsela fare su misura.
Per prendere la taglia e la singola misura basta seguire questa pratica e veloce procedura che prevede la lunghezza delle braccia, il girovita e il giro fianchi ed infine la lunghezza dal collo alla vita.

A questo punto la protezione totale per addestratore è pronta e non resta che il corriere ve la consegni direttamente a casa vostra e … a prova di morso.